Radiofrequenza

La soluzione contro gli inestetismi

Che cos’è il needling?

Il microneedling / needling è un trattamento di stimolazione del derma tramite l’utilizzo di una dermapen che aiuta il naturale processo di rigenerazione della pelle. Si tratta di una tecnica sempre più utilizzata che ha portato una grande rivoluzione nel campo della medicina estetica non invasiva, grazie alla minima invasività e agli ottimi risultati che si possono raggiungere.

La dermapen ha l’aspetto di una penna che presenta all’estremità 12 micro aghi monouso, che penetrano nella pelle in modo veloce e controllato, permettendo il passaggio di principi attivi, scelti in base allo specifico inestetismo.

A cosa serve il microneedling?

Il needling è un trattamento di grande efficacia, che grazie alla stimolazione del rinnovo cellulare aiuta a combattere diversi inestetismi dovuti all’invecchiamento come le rughe (già presenti o come prevenzione), ma anche per agire su cicatrici, segni dovuti all’acne, smagliature, cellulite, perdita di tono, borse e occhiaie, macchie cutanee o semplicemente per una idratazione più profonda.

Le micro perforazioni create dalla dermapen consentono di preparare la pelle a ricevere principi attivi e sostanze funzionali, per ottenere il miglior risultato possibile. Il massaggio effettuato da essa inganna il nostro sistema immunitario facendogli credere di essere soggetto a una lesione, innescando così una produzione di collagene ed elastina che porterà ad una rigenerazione dei tessuti. Il collagene e l’elastina sono due proteine generate naturalmente dal nostro corpo per mantenere la pelle elastica e i tessuti compatti.

Come viene effettuato?

Questo trattamento vieni eseguito seguendo degli step quali:

  • Come primo passo la zona da trattare viene detersa a fondo;
  • Segue una fase di disinfezione della zona per evitare qualsiasi tipo di infiammazione;
  • Si procede con dei peeling chimici ( i peeling chimici, come l’acido glicolico, mandelico… servono per esfoliare la zona da trattare favorendo il rinnovo cellulare);
  • Una volta neutralizzati i peeling, I ‘operatrice specializzata inizia ad utilizzare la dermapen andando a micro forare la pelle veicolando i sieri/ principi attivi in profondità;
  • Infine si concluderà il trattamento con una maschera lenitiva, riparatrice e un massaggio manuale effettuato con creme specifiche in base all’inestetismo trattato.

Come risulterà il viso a fine trattamento?

Alla fine di ogni seduta, la cute resterà arrossata; è possibile notare anche un leggero gonfiore e percepire un leggero pizzicore. Ogni aspetto è estremamente soggettivo e può durare per un massimo di 48 ore.

Sarà inoltre necessario evitare l’esposizione al sole e lampade solari per tutta la durata delle ciclo di sedute in modo da favorire il processo di guarigione della pelle.

Chi può eseguirlo?

Per capire al meglio chi può eseguire questo trattamento è necessario effettuare una consulenza con l’operatrice che andrà a verificare innanzitutto che non ci siano controindicazioni al trattamento: malattie della pelle, acne in fase attiva, problemi di coagulazione, diabete, malattie autoimmuni o altri disturbi incompatibili con il needling.

Quante sedute sono necessarie?

Il numero di sedute può variare in base alla gravità dell’inestetismo e in base alla zona trattata andando da un minimo di 3 sedute ad un massimo di 5 sedute per il viso e di 10 per il corpo.

Ogni seduta può durare da circa 45 minuti in su e vengono eseguite a distanza di 10 giorni l’una dall’altra.

Affidati a Estetica Perfecta e prova questo trattamento ci troviamo a Torino, Via Lanzo 18A.